Qualora le coppie lo desiderino possono richiedere all’ospedale la dimissione entro le 24h dopo il parto. Le ostetriche offrono la possibilità di eseguire bilanci di salute di mamma e bambino a domicilio, giornalmente nelle prime 48/72h dalla nascita e in decima giornata di vita del bambino.
Nel pacchetto non sono inclusi i test di screening obbligatori in quanto molti ospedali preferiscono eseguirli presso il luogo di nascita del bambino.
Il pacchetto prevede un incontro conoscitivo durante la gravidanza e l’autonomia dell’ostetrica, senza nessun rimborso km, entro i 30 km.
Al rientro a casa i genitori hanno molte domande, l’ostetrica può sostenervi nel chiarire dubbi, nel primo bagnetto e può dare consigli per l’allattamento e per la cura della mamma.
Incontro dedicato a trattare le problematiche dei muscoli pelvici (dolore, difficoltà dopo parto, perdite di urina, difficoltà nei rapporti ecc…). È necessaria un’anamnesi accurata della donna, seguirà una visita ostetrica e percorsi personalizzati.
Il bonding è il legame che avviene tra la triade mamma/papà/bambino nelle prime ore successive al parto. Non sempre le condizioni vissute dopo il parto lo permettono; il rebonding è una pratica che consente il recupero di questo importante momento nei giorni successivi al parto. Può essere indicato anche per il recupero di un allattamento difficile per stimolare i sensi primordiali del
bambino.
Il massaggio è un modo di entrare in contatto con il proprio bimbo e imparare ad assecondare i suoi bisogni attraverso il tocco.
È possibile avere incontri singoli o un percorso di 4 incontri
Lo svezzamento è un passaggio graduale del bambino dall’alimentazione esclusivamente lattea a quella mista. Grazie all’utilizzo di alimenti biologici o fatti in casa lo svezzamento naturale rispetta i bisogni, i tempi e i segnali fisiologici che trasmette il bambino fino a raggiungere il momento “sono pronto a mangiare!”. Nell’incontro previsto vengono raccolti i dati utili alla formulazione di un piano alimentare adatto ai ritmi della famiglia e del bambino.